Nate dall'esperienza per rispondere alle effettive esigenze di chi viaggia.
Sintetiche ed esaurienti per favorire la migliore comprensione delle destinazioni e per cogliere gli aspetti più significativi delle visite.
Pratiche, affidabili e riccamente dotate di cartine per poter essere un valido amico di viaggio.

 
 

USA E SCONFINAMENTI IN CANADA
368 pagine, 54 cartine e tavole
OCEANO PACIFICO E AUSTRALIA
288 pagine, 72 cartine e tavole
INDIA CLASSICA E KATHMANDU VALLEY
288 pagine, 48 cartine e tavole
SUD EST ASIATICO
304 pagine, 44 cartine e tavole
MESSICO - GUATEMALA
160 pagine, 40 cartine e tavole
PRAGA - VIENNA - BUDAPEST
160 pagine, 14 cartine
EGITTO MAR ROSSO E NUBIA
240 pagine, 64 cartine e tavole
EGITTO E MAR ROSSO
112 pagine, 35 cartine e tavole
PARIGI E I CASTELLI DELLA LOIRA
96 pagine, 15 cartine e mappa metro
BALEARI
80 pagine, 7 cartine
SRI LANKA E MALDIVE
144 pagine, 60 cartine e tavole
CANARIE
88 pagine, 13 cartine
MALDIVE
80 pagine, 54 cartine e tavole
GRECIA
112 pagine, 26 cartine e tavol
MEDIO ORIENTE
208 pagine, 24 cartine
TUNISIA
96 pagine, 18 cartine e tavole
SPAGNA
112 pagine, 15 cartine
LONDRA
96 pagine, 17 cartine e mappa metro

REPUBBLICA DOMINICANA
64 pagine, 8 cartine

CUBA
96 pagine, 10 cartine
RUSSIA, BALTICO, ASIA CENTRALE
240 pagine, 50 cartine e tavole
CROAZIA
112 pagine, 15 cartine
PRAGA
64 pagine, 7 cartine
VIENNA E AUSTRIA
64 pagine, 4 cartine
BUDAPEST
64 pagine, 8 cartine

ISTANBUL E TURCHIA
136 pagine, 25 cartine

NORMANDIA E BRETAGNA
32 pagine, 1 cartina

PROVENZA, LINGUADOCA E PIRENEI
32 pagine, 1 cartina

PORTOGALLO
116 pagine, 20 cartine e tavole
ITALIA
Roma - Campania - Puglia e Matera - Sicilia
SCANDINAVIA
128 pagine, 83 cartine e foto
INTRODUZIONE ALLA CINA
64 pagine, 1 cartina

 

Istanbul e Turchia

ISTANBUL E TURCHIA
Viaggiare in Turchia è un po' come scavare nel profondo della nostra stessa civiltà e della nostra cultura per soddisfare il piacere del ricordo e del mistero. I Turchi, inoltre, eredi di tanti popoli, più e meglio di altri svolgono la funzione di "ponte" fra l'Europa e l'Asia, fra il mondo occidentale e quello islamico. Poi c'è l'abbagliante eredità dei sultani e un mare fra i più belli del Mediterraneo.

* Il Paese è introdotto da una presentazione storica, artistica e culturale, e con le informazioni utili per viaggiare.

* Istanbul, città cosmopolita dal fascino antico e dall'inconfondibile profilo del Corno d'Oro, attira con la sua animazione, i suoi palazzi, le sue moschee e i suoi bazar.

* La Cappadocia, come anche gli itinerari nell'interno e lungo le coste, svelano gioielli archeologici di straordinaria importanza e una natura scenografica.

* Tutte le località balneari, vecchie e nuove. Le escursioni per "riempire" una vacanza di mare. Le località per immersioni.

* Le zone e gli itinerari più interessanti e suggestivi per una vacanza in barca.

 

Usa

USA E SCONFINAMENTI IN CANADA
Il Grande Paese può incantare o farsi odiare. Certamente offre sensazioni e ricordi irripetibili. Una guida per scoprire gli States o per ritornarci e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.

* Una sintesi per cogliere la cultura nord-americana con tante informazioni, curiosità e richiami ad aspetti più o meno noti della realtà statunitense.

* Decine di mete da New York al Profondo Sud, da Miami al Midwest, da Dallas a San Francisco, da Las Vegas a Hollywwod, dal Far West all'Alaska, senza dimenticare le Hawaii.

* I grandi Parchi Nazionali sono meraviglie della natura che interessano tutti gli ecosistemi, con la loro storia geologica, le informazioni pratiche e le cartine dettagliate.

* Sulle orme di Indiani, cowboys, cercatori d'oro e banditi, fra riserve, rodei, città fantasma e di frontiera.

* Tutte le informazioni per sconfinare in Canada e scoprire l'Ontario, il Quebec e la British Columbia.

 

Sud-Est Asiatico

SUD EST ASIATICO
Myanmar (Birmania) - Thailandia- Vietnam - Cambogia - Laos - Hong Kong - Macao - Indonesia - Singapore - Malaysia

Una guida per viaggiare in un'area per tanti versi assai variegata e per coglierne gli innumerevoli intrecci storico-culturali e religiosi.

* Ogni Paese è introdotto da sintesi geografico-ambientali, storiche e socio-economiche.

* Dalle capitali attuali a quelle storiche, dalle regioni di lunga tradizione turistica alle aree meno frequentate, sono presenti tutte le località turistiche del Sud-Est Asiatico e non mancano neppure consigli per mete "quasi vergini".

* Le informazioni pratiche non riguardano solo le voci classiche, ma per le località più frequentate si estendono a tutte le indicazioni per organizzarvi al meglio il soggiorno.

 

Parigi

PARIGI E I CASTELLI DELLA LOIRA
Se affermare che "Parigi è la Francia" è sicuramente un'esagerazione, certamente la sua supremazia e la sua unicità sono fuori discussione. Non solo perché ne è la capitale da tredici secoli, ma anche perché è una metropoli vivace e cosmopolita, il centro politico, amministrativo, commerciale, finanziario, industriale, artistico, culturale e turistico del Paese. Qui sono concentrati i musei e le università più importanti, i teatri più prestigiosi, le maggiori testimonianze della grandeur passata e presente, le sartorie dei famosissimi couturier, il nuovo più nuovo nel campo dell’architettura e dell'arte. Se è lecito fare paragoni fra le grandi metropoli, Parigi resta la più affascinante: più "umana" di New York, più "immediata" di Londra. Ci si viene per divertimento, per cultura e anche solo per distrarsi: Parigi è sempre affollata di visitatori, una Babele moderna che sa coniugare passato e futuro, musei e varietà, Notre Dame ed EuroDisney.

La Valle della Loira dai paesaggi dolcissimi, poi, è giustamente famosa per gli innumerevoli castelli che formano un insieme unico al mondo e rappresentano una somma incomparabile di testimonianze sulla civiltà, l'arte e la cultura della Francia.

 

Oceano Pacifico - Australia

OCEANO PACIFICO E AUSTRALIA
Australia — Cook - Fiji - Nuova Caledonia — Nuova Zelanda - Papua Nuova Guinea — Polinesia Francese - Isola di Pasqua - Tonga — Salomone — Samoa Vanuatu

Un continente fatto di mari, isole, coralli, lagune e vulcani, dove la natura ha ancora il sopravvento. E anche un continente fatto di tante genti, eredi di antiche civiltà e di grandi navigatori, di feroci cannibali e di misteriosi artisti.

* Una guida verso popoli e mari, fra un passo indietro nella preistoria e uno nel futuro: dai grattacieli di Sydney ai primitivi di Papua e delle Vanuatu, dalle lagune polinesiane ai ghiacciai neozelandesi, dalle vaste distese australiane ai minuscoli atolli di Tonga o Samoa, dalle grandi barriere coralline dell’Australia e della Nuova Caledonia ai relitti sui fondali di Guadalcanal, ai misteriosi moai dell’isola di Pasqua.

* Tanti spunti per rendere indimenticabile un viaggio dall’altra parte del mondo, fra placidi relax e avventure mozzafiato.

 

MEDIO ORIENTE
Libano, Siria, Giordania, Israele e Palestina

Una guida che riunisce alcuni tra i Paesi mediorientali più ricchi di storia, che per secoli hanno visto l'avvicendarsi di popoli e culture che hanno lasciato imponenti testimonianze. Mille spunti per meglio comprendere il continuo intrecciarsi dei destini dei popoli mediorientali, le contiguità e i conflitti.

* Ogni Paese è introdotto da sintesi geografico-ambientali, storiche e socio-economiche che consentono di cogliere le singole realtà.

* Tutte le aree archeologiche con le rispettive cartine.

* Tutte le attrattive folcloristiche e naturali.

 

MESSICO E GUATEMALA (con Copan - Honduras)
Insigni resti dello splendido passato precolombiano, piazze e monumenti coloniali, vulcani e mare, foreste e deserti, riti e gesti antichi, musica e fiestas: da qualunque aspetto la si avvicini la regione mesoamericana è una destinazione assolutamente sorprendente.

* Una guida per scoprire il grande caleidoscopio naturale che varia dai deserti del nord messicano alle imponenti catene montuose con vulcani ancora attivi, dalle foreste del Chiapas e del Petén alla costa frastagliata del Pacifico e a quella del Mar dei Caraibi, protetta da splendide barriere coralline.

* Una sintesi per cogliere i tanti aspetti culturali ed etnici di una parte di mondo dalla storia avvincente e misteriosa come un romanzo, fra la personalità e il folclore esuberanti dei Messicani e il ricchissimo patrimonio di tradizioni degli Indios.

* Tutte le località che conservano le raffinate e stupefacenti testimonianze dei Maya, degli Olmechi, dei Toltechi, degli Atzechi e degli altri popoli che hanno accompagnato il destino di queste terre. Tutte le città d’arte coloniali.

* Escursioni e itinerari descritti per organizzare al meglio il vostro viaggio.

* Tutte le località di mare per soggiorni da spartani a lussuosissimi.

 

INDIA CLASSICA E KATHMANDU VALLEY
L'india è un pianeta a sé, un angolo di mondo davvero particolare. Una guida fra i tanti aspetti geografici, climatici e paesaggistici, storici e artistici, e anche umani e sociali, perché un viaggio in India è un'esperienza straordinaria.

* Un'ampia sintesi per cogliere l'evoluzione storica, l'anima religiosa e la realtà sociale del sub-continente

* Decine di mete dalle inquiete regioni nord-occidentali alle sperdute comunità buddhiste, dall'India di domani alle insigni testimonianze del passato, dall'inestimabile eredità dei maharaja ai celebri templi tantrici, dalle tante meraviglie sconosciute delle regioni centrali ai contrasti delle regioni orientali, all'eredità portoghese e alle spiagge famose. E senza dimenticare il Nepal e le suggestioni della valle di Kathmandu

* Tutte le informazioni per chi viaggia, tratte dall'esperienza sul campo.

 

Egitto e Mar Rosso

EGITTO MAR ROSSO E NUBIA
Una guida per conoscere i diversi volti dell’Egitto, tutti affascinanti. Per archeologia, arte, miti, ambiente naturale, folclore e fondali marini, l’Egitto è infatti una di quelle destinazioni che non possono mancare nella "carriera" di un viaggiatore.

* Il Cairo, straordinario mosaico di antico e di nuovo.

* Le mille, favolose testimonianze della grandiosa civiltà faraonica.

* Le atmosfere urbane e rurali, del tutto particolari, di tante località che conservano ritmi di vita ancestrali.

* I suggestivi panorami del Nilo, solcato dalle silenziose feluche.

* La Nubia dalle atmosfere incantate e dai canti e dalle musiche seducenti, coi miracoli dell'ingegneria archeologica che hanno permesso di "salvare dalle acque" splendidi templi come Phile, Abu Simbel e tanti altri.

* Il biblico Sinai "presidiato" dai monaci di Santa Catalina.

* Il Mar Rosso, l'"acquario di Allah" dai meravigliosi coralli e dai colora-tissimi pesci. Con in più gli itinerari subacquei più interessanti.

 

Praga-Vienna-Budapest

PRAGA - VIENNA - BUDAPEST
Abbiamo riunito Praga, Vienna e Budapest in un unico volume per motivi turistici, ma anche perché queste città sono le capitali, oltre che dei rispettivi Stati, della Mitteleuropa, cioè di quella "Europa di Mezzo", fra Est e Ovest, che per secoli ha mescolato e diviso le proprie culture e i propri destini.
In realtà, come osservava giustamente il noto scrittore ceco Milan Kundera, la Mitteleuropa non è uno Stato e i suoi confini sono stati continuamente ridisegnati dalla storia, ma oggi, che Repubblica Ceca, Austria e Ungheria non sono più separate da cortine più o meno di ferro, nella regione si tornano a respirare atmosfere imperiali, fra sapori d'Oriente, musiche tzigane e misteriose leggende. Un viaggio in queste tre grandi città, quindi, è anche la riscoperta di una delle anime più affascinanti d'Europa.

* Repubblica Ceca, Austria e Ungheria sono introdotte da profili storici, artistici e culturali.

* Tutte le visite di Praga, Vienna e Budapest e le escursioni nei loro dintorni.

* Tutte le informazioni per viaggiare nei tre Paesi, con le cartine per visitare le città e i consigli per gustare le cucine locali e trascorrere le serate.

 

Praga Budapest Vienna
LE CAPITALI DELLA MITTELEUROPA
 

Baleari

BALEARI
Belle e piacevoli, le Baleari sono le isole più frequentate del Mediterraneo grazie a strutture alberghiere validissime e spesso di prim'ordine, grazie ai voli charter dei maggiori operatori turistici europei e anche perché non hanno perduto il loro carattere peculiare, dietro la rumorosa facciata del turismo di massa.

* Maiorca presenta paesaggi assai vari, fra le insenature della costa occidentale, le pinete del nord, le acque trasparenti e le spettacolari grotte della parte orientale, le montagne e la pianura disseminata di bianchi paesi, di fattorie e di caratteristici mulini a vento.

* Ibiza, verde di pini, ulivi e agrumeti, è sempre alla moda, cosmopolita e un tantinello trasgressiva.

* Formentera e Minorca sono tutte mare e natura, a una "bracciata" dalla vita più sfrenata e fra le testimonianze di una preistoria stupefacente.

* Oltre alle visite e alle spiagge, trovate tanti spunti per escursioni, attività sportive marine e terrestri, attrazioni per godersi una giornata diversa e ristoranti e locali dove trascorrere le serate. Abbiamo tralasciato, per contro, di proporre una selezione di alberghi, perché basta entrare in un'agenzia di viaggi per avere la panoramica assai vasta e articolata delle possibili sistemazioni.

 

CANARIE
Nell'Oceano Atlantico, appena a nord del Tropico del Cancro e di fronte alle coste sahariane del Marocco, le isole Canarie sono tutte di origine vulcanica e tuttavia si differenziano fra di loro per gli scenari naturali, a volte aspri o desolati e a volte da paradiso tropicale. Sono isole mitiche, eredi del regno di Atlantide, e cosmopolite, dato che per secoli hanno costituito l'ultima tappa nel Vecchio Mondo prima del grande balzo oceanico verso le Americhe, o la prima tappa del rientro dal Nuovo Mondo coi racconti delle mille scoperte di laggiù.
Ecco, dunque, gli ingredienti di una vacanza alle Canarie: l'ambiente naturale, unico e "stravagante", protetto in ben tre Riserve Mondiali della Biosfera e in molti parchi; il mare a tratti duro e a tratti placido, sempre affascinante; le atmosfere isolane impregnate di tanti ricordi e il colorato folclore di derivazione spagnola, portoghese e sudamericana. A ciò si aggiunga un'industria turistica di prim'ordine, in grado di soddisfare ogni esigenza.

* Ogni isola è introdotta da un profilo storico-geografico che ne evidenzia le particolarità ambientali, naturalistiche e sociali.

* Oltre alle visite e alle spiagge, trovate tanti spunti per escursioni, attività sportive marine e terrestri, attrazioni per godersi una giornata diversa e ristoranti e locali dove trascorrere le serate. Abbiamo tralasciato, per contro, di proporre una selezione di alberghi, perché basta entrare in un'agenzia di viaggi per avere la panoramica assai vasta e articolata delle possibili sistemazioni.

 

TUNISIA
La Tunisia è la destinazione ideale per un primo approccio all'Africa, a un Paese islamico, al deserto con le sue oasi.
Da poco si è trasformata da avamposto d'Africa con gli occhi rivolti alla dirimpettaia Europa, ad avamposto d'Europa in terra africana, con tutti i cambiamenti che ciò ha comportato per il suo sistema di vita e con tutte le contraddizioni che un simile processo ha portato con sé. Ma a fianco di Tunisi, metropoli moderna fra le più emancipate capitali del mondo islamico, e delle località balneari che nulla hanno da invidiare a quelle europee, restano angoli che richiamano l'Africa delle carovane, antiche città dall'orgoglioso passato, scenari da film e il sud dominato dal deserto mosso da dune fino all'orizzonte.
E non è tutto. In Tunisia si possono ammirare antichità fenice, cartaginesi e romane di assoluto pregio, e si possono ancora incontrare gli eredi di quei Berberi che non accettarono la supremazia di Cartagine, non vollero sottomettersi a Roma e ancora oggi mantengono vivi i loro costumi. Campano strappando un orto al deserto, o allevando pecore e capre, ma gli uomini sono ormai pochi: i giovani cercano i comfort della vita moderna. Così un viaggio da queste parti è anche l'occasione per conoscere un mondo che sta scomparendo, in silenzio.
 

GRECIA
La Grecia è insieme una destinazione antichissima e mitologica, e un'altra fatta di mare, di sole, di colori, di musiche, di danze, di gente, di ricordi e di stati d'animo.
A ben guardare, di antichità greche se ne vedono di più e meglio conservate in altri angoli del mondo: a Efeso in Turchia, a Ierapolis in Giordania, per esempio, e perfino al British Museum di Londra o al Louvre di Parigi. Eppure là sono quasi fuori posto. Molto meglio un rudere, una mezza colonna nel suo posto naturale, sotto il sole accecante e davanti a un mare sconfinato: solo così puoi coglierne la bellezza quasi mistica.
Poi c'è la gente. Come tutti i popoli che vantano una cultura millenaria, i Greci hanno un carattere e una dignità particolari. E dato che la cultura greca è eminentemente marinara, questo oggi si nota maggiormente sulle isole, dove a dettare il ritmo della vita è ancora prevalentemente la natura. Come spiegare la suggestione di una piazzetta dove incontrasi all'ombra di un platano per "passare il tempo", o dei canti e delle danze di chi festeggia in taverna una buona giornata di pesca, o il ritorno di un parente, o anche solo la capacità di godersi semplicemente la vita?.
Sembra di evocare scene raccontate anche dai nostri vecchi. E probabilmente è così: un viaggio in Grecia ci aiuta a ritrovare un poco di mediterraneità che da noi, ormai, vive solo nei ricordi.

 

SRI LANKA E MALDIVE
Sri Lanka significa "Isola splendente", nome quanto mai appropriato per questo piccolo bel Paese asiatico dalla natura generosa e dalla lunga storia, e ricco di testimonianze artistiche di valore. In più questa è terra di buddhisti fra indù (India) e musulmani (Maldive), e perciò dai costumi particolari, accentuati dall'essere un'"isola" non solo geografica, ma anche culturale rispetto ai vicini.
E che dire delle Maldive? Si è detto e scritto tanto che certe affermazioni parrebbero slogan, se non fossero profondamente vere. Queste isole sono sogni di corallo in un mondo di cristallo: piccoli lembi di terra, spiagge bianchissime, ciuffi di palme fra un cielo turchese e un mare davvero incomparabile.
Anche la vita da queste parti assume ritmi e valori sconosciuti o dimenticati: proprio quello che ci vuole per guarire dallo stress del vivere moderno.

* Una guida fra arte e natura, fra etnie e culture vicine e pure tanto diverse. Dalle antiche capitali alle sacre grotte, dalle curiosità alle località montane e balneari di Sri Lanka, agli arcipelaghi delle Maldive con tutte le isole turistiche.

* Decine di itinerari subacquei descritti, corredati dalle schede biomarine degli abitanti dei reef.

 

SPAGNA
Ricca di località di interesse paesaggistico, la Spagna offre anche notevoli città storiche e d'arte, animati centri balneari, il folclore esuberante, il carattere cordiale della sua gente, la buona cucina e l'ottimo vino: insomma, è una meta più che consigliabile al turista.

* Madrid, la capitale da vivere prima ancora che da visitare.

* La Castiglia, terra dei fieri hidalgo e principi che costituirono la Spagna e il suo immenso impero sudamericano, coi suoi centri d'arte e cultura: El Escorial, Aranjuez, Segovia, Toledo, Avila, Cuenca, Salamanca.

* L'Andalusia, dove tradizione cristiana ed eredità araba si fondono per donarci una delle più affascinanti regioni del mondo, fra le antiche capitali di Cordoba, Siviglia e Granada, e i caratteristici Pueblos Blancos.

* Barcellona, fiera della propria autonomia, fra le testimonianze medievali e moderniste del drappello di geniali architetti che ne segnarono la rinascita e il futuro che incalza.

 


LONDRA
Con sette milioni di abitanti (senza l'hinterland), una storia plurisecolare, un mercato finanziario che concentra la metà di tutte le operazioni di Borsa del mondo, una metropolitana lunga 401 chilometri, 10.000 ristoranti, una Hollywood che produce un film ogni tre giorni e con una comunità multietnica che spazia dal Sud-Est Asiatico ai Caraibi, la capitale della Gran Bretagna è una delle pochissime città al mondo ad avere le caratteristiche di una vera metropoli.
Certamente non mancano pregevoli monumenti ed eccezionali musei, e anche quelle scenografie maestose e quelle cerimonie fastose che continuano ad attirare l'attenzione del mondo, ma Londra è qualcosa di più: un caleidoscopio di mille e mille curiosità e stimoli per ogni gusto, da scoprire come in un'appassionante caccia al tesoro.

 

REPUBBLICA DOMINICANA
Se Cristoforo Colombo e suo figlio Diego, che di Nuovo Mondo se ne intendevano, vi abitarono a lungo, una ragione ci deve essere. In effetti l'isola è bella e accogliente: il Caribe proprio come te l'aspetti, fra spiagge ombreggiate da palme, gente cordiale, ritmi divenuti famosi nel mondo come il merengue. Non solo mare e allegria, poi, ma riminiscenze coloniali e precolombiane, e l'interno fatto di fiumi, laghi e monti che creano scenografie inconsuete ai tropici e permettono attività "no limits".

* Santo Domingo, la prima capitale delle Indie Occidentali, patria del merengue e centro fra i più attivi del Caribe.

* Tutte le località balneari, da quelle affermate internazionalmente alle nuovissime.

* Un mondo di sport non solo nautici: dal golf al rafting.

* Tutte le escursioni in mare e nell'interno.

 

CUBA
Un agile ed esauriente itinerario fra il passato coloniale e le località balneari vecchie e nuovissime di Cuba, Paese latino-americano che esula un po' dallo standard caraibico perché non è solo spiagge ombreggiate da palme o belle donne, ma è isola di gente cordiale che sa godersi la vita come viene, è la patria di ritmi divenuti famosi nel mondo (rumba, cha-cha-cha, mambo, conga, guaguanco) e l'erede di una lunga storia ricca di avvenimenti lontani e recenti.

* L'Avana, l'affascinate capitale che ha incantato letterati e artisti con le sue atmosfere decadenti eppure vivacissime.

* Città d'arte che sapienti restauri stanno riportando a nuova vita: Cienfuegos, Trinidad, Ciego de Avila, Holguin, Baracoa, Santiago.

* Tutte le località balneari, da quelle ormai affermate internazionalmente alle nuovissime.

* I mille paesaggi dell'interno, fra lagune, alte vette, fiumi e laghi.

 

RUSSIA, BALTICO, ASIA CENTRALE
Una guida per scoprire con occhi nuovi i numerosi tesori d'arte e le tradizioni millenarie di regioni che gli eventi del secolo scorso avevano, per così dire, opacizzato.
Una sintesi per cogliere la cultura russa con tanti richiami alla storia, all'arte e alle tradizioni.

* Mosca e San Pietroburgo, le città più importanti, tanto diverse fra loro.

* Le antiche città dell'Anello d'Oro e Novgorod, che permettono un contatto ravvicinato con lo spirito russo più genuino.

* La Siberia, regione unica al mondo, territorio quasi vergine e, soprattutto, poco conosciuto.

* Estonia, Lettonia e Lituania, gli Stati affacciati sul Mar Baltico che ne ha forgiato lo spirito marinaro e mercantile.

* La vasta regione centro-asiatica che si estende fra il Mar Caspio e il Deserto dei Gobi è l'originaria "Terra dei Turchi", e poi dei Mongoli, oggi suddivisa fra gli Stati del Kazakhstan, dell'Uzbekistan, del Turkmenistan, del Kyrgizstan e del Tajikistan. Erede del grande impero di Tamerlano, fu per secoli percorsa dalla mitica Via della Seta. L'uno e l'altra hanno lasciato pregevolissime testimonianze del passato splendore.

 

CROAZIA
La Croazia č destinazione balneare per eccellenza, ma non mancano importanti cittā storiche e d'arte. Le zone montagnose, poi, sono di grande interesse paesaggistico e naturalistico per la presenza di scenografici laghi, campi carsici, doline, grotte e fiumi sotterranei. Una buon parte del territorio, infine, č protetto nell'ambito di un sistema integrato di parchi naturalistici e di riserve ambientali sia nelle regioni montuose sia nelle ree costiere.

* Tutte le localitā storiche e d'arte.

* Tutte le visite naturalistiche.

 

NORMANDIA E BRETAGNA
La presente guida accompagna il viaggiatore in un itinerario che unisce Normandia e Bretagna, uno dei più importanti e interessanti comprensori turistici del mondo.
In Normandia l'arte ha raggiunto vette ineguagliate nelle cattedrali gotiche, nelle abbazie e nella pittura. E qui si riscoprono anche continuamente i piaceri della vita: a tavola, nelle località vacanziere, nell'entroterra dove si allevano cavalli purosangue.
La Bretagna è un mondo a sé, dai paesaggi contrastanti, dalle tradizioni originali e dalle vestigia di un passato lontanissimo che affonda le sue origine nella leggenda. Questa è una terra che fa correre la fantasia, prediletta da bardi e pittori, e anche una regione dove tutto è curatissimo, dai villaggi alle fattorie, dai siti archeologici ai complessi parrocchiali, alle bellezze naturali.

 

PROVENZA, LINGUADOCA E PIRENEI
La presente guida accompagna il visitatore in un itinerario nella benedetta terra di Provenza, fra le Alpi, il bacino del Rodano e l'austera Avignone, il litorale mondano della Costa Azzurra e la vasta area protetta della Camargue.

Prosegue poi nell'antica regione della Languedoc, ricca di centri d'arte dalla lunga eredità culturale e storica, fra spiagge e pianure che confinano con le aspre montagne degli ultimi contrafforti del Massiccio Centrale.

Termina, infine, ai piedi dei Pirenei, a Lourdes, il maggiore centro di pellegrinaggi del mondo cattolico.
 

PORTOGALLO
Stretto fra i rilievi dell'entroterra e l'Oceano Atlantico, il piccolo Portogallo nel XV secolo emerse come la massima potenza coloniale del tempo.
Dopo gli splendori del periodo delle scoperte e delle conquiste, nel XVII secolo vennero i tracolli militari e il decadimento politico ed economico.
Oggi il Portogallo è in rapida trasformazione, conservando però centri storici che mantengono atmosfere intriganti e un mondo rurale che da noi si è perduto.
La presente guida, quindi, mira a introdurre il viaggiatore all'«anima» portoghese, perché possa meglio godere di questo insospettabile Paese, non solo ammirandone i tesori architettonici e i paesaggi di aspra bellezza, o beandosi al dolce clima delle sue località marine, ma anche semplicemente vagando senza meta per le stradine dei centri cittadini e di antichi borghi medievali, o fermandosi sia pure per brevi soste nei paesini rurali e di pescatori.

 

SCANDINAVIA
DANIMARCA - SVEZIA - NORVEGIA
Abbiamo raggruppato in questa agile guida la Danimarca, la Norvegia e la Svezia, tre Paesi che si richiamano alla comune origine vichinga.

La Danimarca, così «piccola», in fondo, eppure così varia nelle sue otto regioni geografiche. Naturalistica e rurale, linda e ordinata, quanto estroversa nella sua capitale Copenaghen, sempre iperattiva, innovativa e proiettata al futuro.

La Norvegia, vero museo all'aperto di quanto di più straordinario la natura sappia offrire: dai fiordi, intimi o impressionanti, ai placidi villaggi settentrionali inseriti in ambienti scenografici di coste dirupate, golfi riparati, limpidi laghi e ghiacciai eterni. Il mare penetra fin nel cuore dei centri abitati. Così, a Berghen le navi arrivano fino in centro, come a Oslo, dove pure ogni ansa del fiordo cittadino è occupata da migliaia di barche da diporto.

La Svezia, dove il culto della natura, vasta e semi-vergine, raggiunge il suo apice, fra miriadi di laghi, isolette, foreste e quel parco protetto rappresentato dalla Lapponia che occupa un quarto dell'intero Paese. Perfino la capitale Stoccolma, attivissima e tormentata come tutte le grandi città dal traffico incessante, è «assediata» dalla natura incontaminata: basta allontanarsi dal centro per una ventina di minuti e il mondo cambia quasi d'incanto.

 

INTRODUZIONE ALLA CINA
Il primo dei dossier di Livingston & Co è dedicato alla Cina.
Poche densissime pagine per cominciare a capire l'immenso e vario Paese, la sua storia e la sua società.
Inoltre, tutto quanto c'è da vedere in Cina: dalle bellezze naturali alle opere d'arte impressionanti, dalle straordinarie testimonianze della sua cultura millenaria al variegato mondo delle minoranze etniche.

 

  

ITALIA

  


 



LE ALTRE GUIDE SONO DISPONIBILI IN FORMATO .PDF
A STAMPA SU RICHIESTA